Home / / Rollingsteel.it presenta DI BRUTTO, il magazine per gli infuocati di motori

Rollingsteel.it presenta DI BRUTTO, il magazine per gli infuocati di motori

Gennaio 2016, giornate tutte uguali si susseguono, una di fila all’altra oggi come ieri, ieri come domani, domani come oggi con il solo scopo di raggiungere il weekend, salvo poi ritrovarsi, ogni maledetto lunedì mattina, a soffocare il magone al pensiero del “lo fanno tutti, è giusto così, fattelo andare bene”.

NO, non c’è niente di giusto nel rassegnarsi all’infelicità della non-realizzazione: c’è voluto il coraggio di un leone ma, a 31 anni, forte di una passione che mi scorre come magma nelle vene e di una fame di emozioni meccaniche mai sazia, ho preso in mano la mia vita, mi sono dimesso dal “lavoro serio” e con il tfr ho fondato rollingsteel.it.

L’idea? Semplice: avvicinarmi, attraverso racconti, aneddoti e prove ad un mondo – quello delle auto sportive, dell’aviazione, dei motori e della meccanica – che altrimenti avrei visto solo ed unicamente come spettatore, finendo per trascinarmi per sempre nell’oblio dell’insoddisfazione.

Non solo, con Rollngsteel.it ho voluto creare una realtà editoriale diversa dal solito e nella quale, al centro di tutto, ci siano le emozioni, la passione e la voglia di scoprire, di andare oltre i comunicati stampa e il marketing che impesta le nostre giornate di scrolling selvaggio. La cosa ha funzionato, e ogni giorno decine di migliaia di rollingsteelers leggono il sito, i nostri articoli e le nostre storie, creando un vero movimento culturale.

Oggi, 5 anni dopo quel gennaio 2016, io e tutti i ragazzi che fanno parte di ///RS, siamo orgogliosi di presentare DI BRUTTO, il magazine cartaceo di rollingsteel.it, la realizzazione di un sogno, la trasformazione di un gioco – che poi proprio gioco non è – in qualcosa di più. Mentre il mondo intero si sta spostando verso il digitale salvo poi vedere la qualità dei contenuti diminuire alla velocità del suono per stare dietro a Google, noi usciamo con un magazine cartaceo di altissima qualità (non chiamatelo giornale o rivista che mi scende la catena eh). Perché, vi domanderete voi? Perché è una figata totale, vi rispondiamo noi, perché se ne sente la mancanza di tenere qualcosa di sborone in mano, perché sfogliare un magazine come questo vi trascina dentro le immagini, perché DI BRUTTO è un viaggio, è un’esperienza, un folle omogeneizzato lungo 136 pagine ottenuto frullando cavalli furibondi, postbruciatori a manetta, motori a due tempi e meccanica pura con il giusto pizzico di follia. Perché, anche se il Concorde non vola più, se lo Shuttle non vola più, se la Missouri non naviga più e se anche Valentino Rossi fra un po’ non correrà più… beh, noi siamo ancora qui, affamati e infuocati come sempre anzi, gasati DI BRUTTO.

Perché? Perché SI!

DI BRUTTO Volume Zero nasce come racconto e ciliegina sulla torta di tutto quello che rollingsteel.it è stato fino ad oggi. Raccoglie alcuni dei suoi articoli migliori e altri inediti, immagini e racconti di chi questa avventura l’ha vissuta e che ogni giorno lotta e lavora per portare e trasmettere un po’ di passione ed emozioni in questo mondo.

DI BRUTTO Volume Zero sarà un numero da collezione, un prodotto artigianale di elevatissima qualità, autoprodotto e autofinanziato e e stampato in sole 1000 copie (a meno di un grande successo, a quel punto una ristampa sarà d’obbligo) ed è l’inizio di un nuovo progetto editoriale di come non se ne sono mai visti: DI BRUTTO è, semplicemente, TUTTO quello che un infuocato di motori può desiderare. Aerei, auto, navi, motori e, di nuovo, aerei, navi, moto, motori e auto. Di continuo, senza sosta. DI BRUTTO, la scimmia vien sfogliando.

Acquistando DI BRUTTO Volume Zero entrerai a far parte di questa famiglia di deragliati, sosterrai rollingsteel e, cosa più importante, sosterrai un modo nuovo di raccontare le auto, le moto, gli aerei. DI BRUTTO nasce come magazine alternativo, come modo alternativo di vivere la passione, libero dalle tendenze di mercato e dalle mode: se anche tu sei stanco di trovare sempre le stesse riviste, trite e ritrite, colme di suv e di ultimi modelli di auto privi di qualsivoglia velleità, che non ti muovono nulla nel cuore e nelle mutandine, sostieni DI BRUTTO. Volevamo un mondo diverso da quello che ci propinano e così lo stiamo creando con voi, per voi.

DI BRUTTO, Volume Zero è realizzato con l’aiuto di Malossi ed è stampato orgogliosamente a Bologna su carta Fedrigoni, scelta dal direttore apposta per appagare i tuoi polpastrelli. Non sopravvivere e basta, vivi DI BRUTTO.

P.S. Terminate le copie in pre-ordine inizieremo le stampe e le spedizioni. Avrete il vostro DI BRUTTO entro un mese o poco più, garantito al limone.

– Lorenzo –

Articolo del 15 Settembre 2021 / a cura di Il direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Paolo

    Già preordinato! Grazie Direttore e grazie a tutto lo staff, speriamo che questo mese di attesa passi velocemente!

  • Cia91

    Ho ricevuto la mail per il preorder, ma ne la , ne qua è indicato il dato più importante, ovvero quante pagine è.

    • Alessandro

      136 pagine

    • Come scritto nell’articolo qui sopra, le pagine sono ben 136: “perché DI BRUTTO è un viaggio, è un’esperienza, un folle omogeneizzato lungo 136 pagine ottenuto frullando cavalli furibondi, postbruciatori a manetta, motori a due tempi e meccanica pura con il giusto pizzico di follia…”

      • Alberto

        Giá ordinato deragliati continuate cosí siete dei grandi!

  • Francesco Sgrilli

    Ordinato immediatamente!

    Complimenti a tutti i contributori e soprattutto al Direttore. Siete una realtà editoriale di una qualità che meriterebbe ben altra risonanza. Non vedo l’ora di sfogliare questo capolavoro annunciato.

    Grazie!

  • Tubaz

    Fatto!!!!!!!!

  • Mario

    Mi ero impegnato ad acquistarlo in edicola, per mio figlio che vive in Svezia, purtroppo non sapevo della prevendita On-line.
    Sarà prevista una ristampa?

  • Emanuele Colombo

    Caspita, mi sono iscritto mesi fa alla newsletter, seguendo sempre le evoluzioni e leggendo i nuovi articoli, e ho appena scoperto che i preordini si sono aperti e chiusi in meno di 5 giorni. La newsletter non mi è arrivata mannaggia… Non c’è proprio modo di rimediare? 🙁 grazie.

  • Loris

    Quando inizia la raccolta per la ristampa? Mi metto in coda!!!

  • Alessandro

    Ho ricevuto stamattina, a Torino, la copia 636/1000 autografata dal Direttore. È valsa la pena di attendere perché il numero zero di DI BRUTTO è bellissimo: iniziativa editoriale apparentemente folle in questi anni ’20 del XXI secolo, a dimostrazione che la passione viscerale per i motori *VERI* è sempre viva. Anche se stanno facendo di tutto per convincerci del contrario.
    Grazie!

  • Fabio

    Ricevuto ieri. L’ho portato a casa ancora imballato per poter godere dell’apertura. Molto bello veramente molto bello. Bravi Bravi. Grazie per l’impegno profuso nel produrre qualcosa di bello ed un po ‘diverso.
    Grazie ancora.
    Copia 477 di 1000

  • Marco

    copia 234 di 1000 ricevuta. Complimenti. Siete un faro nella notte dei motori e non solo. Siete la degna evoluzione di quei ragazzini sul Ciao che sfidavano le leggi di cosa si può fare e cosa non si può fare a costo di cazziate bibliche: continuate a sfidare le stesse leggi che vi vorrebbero composti e ordinati alla vostra scrivania con stipendio fisso e marroni che strascicano per uscirvene da coro con sta figata di pubblicazione. Grazie! Si può evolvere e non solo involvere!

  • Davide

    Arrivato ieri pomeriggio, copia 442/1000, impacchettato come un gioiello. La carta scelta dal Direttore è qualcosa di assurdo, una vera goduria al tatto, me lo sono letto fino alle 04:00 di stamattina. E poi, alla fine, la ciliegina sulla torta: i mitici “Patacchi”! Grazie Direttore!

  • paolo

    arrivata la copia 69/1000. Bell’iniziativa, bella carta, Avrei messo qualche pagina poster in meno e del testo in più, comunque complimenti. Se fate un numero dedicato allo spazio sarebbe fighissimo….

  • Alessandro

    Ho pensato per qualche giorno se dare dei consigli (non richiesti) al Direttore su come migliorare DI BRUTTO. L’aspettativa era alta, il primo contatto mi aveva un po’ deluso, forse per qualche scelta d’impaginazione che mi aveva un poco infastidito la lettura. Alla fine come Numero Zero va bene così, non cambierei una virgola. DI BRUTTO ha senso per cristallizzare la storia di questi ultimi anni di RollingSteel.
    Questo format però non andrà bene per un numero 1, dove allo stesso prezzo mi aspetto più contenuto o delle fotografie di qualità superiore. Direttore, adesso di attende una bella sfida per trasformare un esercizio di stile in un prodotto: un poco ti invidio perché saranno momenti di bellissime frustrazioni!
    Complimenti Lorenzo e grazie per l’impegno e per la passione che trasmetti.

  • Paolo Matteo

    Complimenti! Che c’era del talento si capiva … e poi così non devi più litigare con le lunghezze dei pezzi 🙂

Altre cose da leggere