Home / / Un V10 da 8 litri ex Viper su ebay

Un V10 da 8 litri ex Viper su ebay

A volte su ebay si possono trovare le cose più improbabili: non troppo tempo fa vi avevo suggerito l’acquisto di un Rolls Royce Olympus ex Concorde, un’altra volta invece vi avevo detto di fare spazio sotto l’alberello per ospitare una Jordan da Formula 1, tutta roba sobria e poco ingombrante insomma. Per proseguire questa carrellata di acquisti di dubbia utilità ma che tutti desideriamo, ecco la bomba definitiva: su ebay è apparso da pochi giorni un vecchio V10 da 8 litri ex Dodge Viper.

Passo indietro necessario per i più sprovveduti.

La Dodge Viper prima serie è un ferro leggendario: le sue forme, le sue dimensioni e il suo carattere l’hanno resa una vera macchina dei desideri. Sia nella sua versione “base” R/T 10 che nella più professionale GTS (per non parlare della GTS-R che mi sento male), la prima Viper è degna di entrare nella stretta cerchia delle auto che piacciono a RS. Già che ci sono, la vorrei ricordare così, come mi apparve nel primo Gran Turismo, con la livrea utilizzata da Renè Arnoux, Justin Bell e Bertrand Balas nella 24 ore di Le Mans del 1994.

foto Via

Una macchina che, quasi come se fosse un kit da edicola, oggi potrete iniziare a costruire passo – passo, partendo dal suo glorioso V10 aspirato.

Ehi voi, fanatici del downsizing, vegani del carburante, piccoli appassionati di mini 4wd in scala 1:1, si si proprio voi, SPOSTATEVI, oggi avete un nuovo dio.

MEGASBEM

– buttato così su un bancale mi pare un Titano abbattuto, pronto ad alzarsi e spaccare tutto –

Il discorso è semplice: il negozio ebay pacific-motors, noto fra gli accumulatori seriali per i motori che spesso mette in vendita, questa volta si è superato: proveniente da una Viper GTS del 2001 e con solo 93.618 miglia percorse (circa 160.000 km), il motore in offerta in questi giorni sembra in forma smagliante. Per un peso di circa 290 kg e una cilindrata di ben 8 litri, il motore è pronto per scaricare tutti i suoi 450 cv (qualcuno in aula ha detto potenza specifica?) sulle ruote della vostra project car… a patto che il vano motore sia abbastanza capiente per contenere un motore lungo quasi un metro (36″ per la precisione) che in origine venne pensato per i mezzi commerciali (chiamiamoli pure camion) della Chrysler. Se siete a corto di idee, lasciate che vi dia una mano: il motore della Viper infatti nella sua carriere è stato utilizzato su diverse auto “strane”: a parte quella tamarrata assurda del RAM SRT-10, potreste fare come la tedesca Bitter Cars e piantare questo V10 nel retro di una Lotus Elise (oppure potete fare il contrario e piantare una Elise nel V10, forse è più facile) e crearvi così la vostra personale Elise GT1 con cui demolire le mandibole altrui in tutti i track day da qui all’eternità.

– praticamente un V10 con una Lotus appesa davanti –

Basato sul V8 Magnum da 5,9 litri, il V10 della Viper non è altro che un motore Chrysler della serie LA a cui la Lamborghini (che all’epoca era di proprietà della casa americana) mise mano per renderlo adatto all’utilizzo su una vettura sportiva: partendo dal motore originale che aveva il blocco in ghisa, i tecnici di Sant’Agata Bolognese lo rifecero tutto in alluminio e ne ridisegnarono la testata con due valvole per cilindro. Insomma, c’è molta Italia in questo grosso blocco di metallo.

Un blocco di metallo che può essere vostro: l’asta è ancora aperta e il prezzo “compralo subbito!” è di appena 4.071 dollari, poco meno di 3.700 euro, un affare imperdibile.

Articolo del 26 Marzo 2020 / a cura di Il direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre cose da leggere