Home / / Cosmic Girl: storia di un video iconico e di una Lambo sfigata

Cosmic Girl: storia di un video iconico e di una Lambo sfigata

1996, è l’alba. L’arancione e il blu si mischiano nel cielo mentre il sole sorge e la notte viene spazzata lentamente dalla luce di un nuovo giorno. Si scorgono i profili delle montagne in lontananza, mentre il vento fischia in un paesaggio desertico circondato dal nulla.

Delle sagome si muovono sulla scena, c’è ancora poca luce e non si distinguono i volti, ma notiamo che le persone si cercano con lo sguardo. Il placido rumore del vento lascia spazio a un synth incalzante mentre qualche frame mostra delle auto parcheggiate a bordo strada e la silouette nera di una vettura sportiva avvicinarsi da un lungo rettilineo. Al passaggio in velocità della Ferrari F355 Berlinetta nera come la notte che è appena svanita esplode un beat funk sostenuto da un robustissimo giro di basso che più groovy non si può.

I must have died and gone to heaven – ‘Cause it was quarter past eleven – On a saturday in 1999

Gli altri protagonisti saltano di corsa a bordo di una F40 e di una Lamborghini Diablo e facendo slittare le ruote posteriori a bordo strada danno inizio all’inseguimento più epico della storia della musica internazionale.

Pompate lo stereo a palla e settate i bassi su “high”, o mettete su le cuffie buone, perché vi raccontiamo la storia di Cosmic Girl dei Jamiroquai e le vicende dietro al videoclip più iconico della car culture di fine secolo.

Quelli che vi abbiamo descritto qui sopra sono i primi 25 secondi del video – della durata totale di 4 minuti – che non rispecchiano per niente quello che poi vedremo per il resto del minutaggio. Infatti la drammaticità dei primi attimi, con il pathos e l’inseguimento, lasciano spazio a sequenze di guida delle tre vetture sia in velocità – con sorpassi e invasioni di corsia – che in camera car lenti e pensati per matchare con il ritmo del pezzo.

Fra una ripresa alle auto e l’altra ci sono le soggettive dell’abitacolo della Diablo, guidata dal cantante Jay Kay che intona il testo della canzone mentre al suo fianco Stuart Zender, bassista del gruppo, fa finta di essere preoccupato per la guida spericolata del frontman, ma in realtà si sta divertendo come un bambino, fatica a nasconderlo.

She’s just a cosmic girl – From another galaxy – My heart to zero gravity

– Dai cazzo, se non è cosmica sta macchina, cos’altro? –

– La F355 Berlinetta è una delle auto belle degli anni ’90, difficile trovare un mix di sportività ed eleganza del genere di sti tempi –

– Sua maestà F40, dobbiamo davvero aggiungere qualcosa? –

Dopo una serie di burnout e donut con la Diablo nel buio della notte che incalza, scenograficamente circondata da fontane di luce, fuochi d’artificio, tricchettracche e bombe a mano, il video va a concludersi con l’apparentemente insensata scena di Jay Kay che scende dalla Diablo, sale sulla F355 e scappa via all’orizzonte, mentre F40 e Lamborghini stanno ferme a guardare occupando tutta la strada (ha poco senso, ma va bene così). Negli ultimi secondi, con la musica ormai sfumata nel silenzio, il protagonista è il V12 Lamborghini che scoppietta in rilascio, the end.

I brividini lungo la schiena e il pruritino sui palmi delle mani sono i sintomi da rush di dopamina che ho avuto guardando per la prima volta questo video, nient’altro che il report musicato di una smanettata fra car guys nel mezzo delle bellissime montagne della riserva naturale di Cabo de Gata (in Spagna).

Qui c’è gente che si diverte a sgasare fra le curve con le migliori supercar del mondo e chi guarda il video lo percepisce, se lo sente dentro, si immagina alla guida di quei gioielli italiani e non riesce a smettere di muovere le chiappe per via dei synth in loop e dei giri di basso a dir poco perfetti. Forse è questo il vero motivo che rende il tutto molto più apprezzabile di un qualsiasi video con una trama forte e una reale storia.

Beh, in realtà una storia esiste, e non è quella del copione del video ma è legata alle vicende che hanno portato alla realizzazione delle riprese.

Jamiroquai è una band inglese e Jay Kay è un noto invasato di auto che fa esattamente quello che ognuno di noi farebbe se avesse i suoi soldi: colleziona macchine belle e tromba. La volontà di realizzare un video di questo tipo arriva direttamente da lui, che ha deciso anche quali auto utilizzare nel video e dove girare le scene, affidando la direzione del set a Adrian Moat.

– Jay Kay posa accanto alla sua cosmic girl in una foto vintage fatta probabilmente con una macchina fotografica usa e getta della Kodak –

Le auto sono state trasportate tutte insieme dall’Inghilterra, per questo nel video vediamo solo mezzi con la guida a destra: la F355 è di proprietà di Jay Kay ed è la più “normale” delle tre, mentre la F40 è del batterista dei Pink Floyd Nick Mason, che partecipa alle riprese guidando la sua auto senza mai apparire a schermo.

E la Diablo viola? Beh, Jay ha portato la sua dall’Inghilterra per l’occasione, ma quella che compare nella versione definitiva del videoclip è un’altra, noleggiata a pochi giorni dall’inizio del set da un collezionista locale.

La Diablo SE30 del cantante (versione alleggerita e più pistaiola della SV) è stata regolarmente trasportata via nave, scaricata e trasferita in un’altra location, guidata da un addetto dell’azienda che si è occupata dell’organizzazione. È qui che le cose sono andate storte, perché il soggetto in questione l’ha sbattuta da qualche parte (non conosciamo la dinamica dell’incidente) rendendola praticamente inutilizzabile.

– Questa è probabilmente la reazione di Jay Kay alla notizia che qualcuno gli ha esploso la Diablo –

Di tutta fretta la troupe ha trovato un’altra Diablo SE30 identica in Spagna (come se in giro ce ne fossero molte, ne hanno fatte solo 150 e non tutte viola) e probabilmente sotto lauto compenso e con l’aiuto di Lamborghini sono riusciti ad averla per tutta la durata delle riprese, compresa scannata in burnout durante le scene in notturna.

– Ecco come era ridotta la SE30 viola di Jay Kay dopo il “piccolo disguido” –

Mentre tutto scorreva finalmente liscio, pare che un problema con lo spostamento di una telecamera abbia causato lo sfondamento del parabrezza con conseguente caduta dello stesso in fondo a un burrone. Ormai il danno l’avevan fatto e non potevano che andare a braccio, quindi tutte le scene dei primi piani del cantante sono state fatte senza protezione dal vento. La macchina senza parabrezza la si può notare anche in una ripresa esterna a 2:27 mentre sorpassa la F40 all’esterno e in una visuale più frontale mentre affianca la F355.

– Questa è probabilmente la faccia del proprietario della Diablo alla notizia che quelli a cui l’ha noleggiata gli hanno esploso il parabrezza –

In un’intervista registrata dopo qualche anno, il leader dei Jamiroquai ha parlato delle vicende assurde di quei giorni. “Ero nel bus che ci portava da una città all’altra durante il tour in Germania, quando ricevo una chiamata che mi informa che durante il trasporto verso il set la Lambo è stata distrutta. Capito? una di tre realizzate, distrutta così… incredibile. Per fortuna ne abbiamo trovata un’altra viola uguale, è stata fortuna.

A quel punto ho imposto che nessuno guidasse quell’auto fino al mio arrivo. Quando poi ho raggiunto la troupe per registrare il video, tutti avevano facce cadaveriche attorno a me, ho chiesto che cosa stesse succedendo e il regista mi fa: ‘abbiamo sfasciato anche la seconda Lambo, il parabrezza si è rotto ed è finito giù da un burrone’. Ero su tutte le furie, quel video è stato un incubo.”

E siccome mi piacciono le storie a lieto fine, il video è stato comunque terminato e confezionato in modo magistrale, diventando un masterpiece per i petrolhead e un perfetto accompagnamento per uno dei migliori pezzi funk dell’era moderna.

– Una scena del video – choose your ride –

Per finire, la mia dichiarazione preferita in assoluto fatta da Jay Kay: “Al tempo avevo una fidanzata che, poco prima dell’inizio delle riprese del video, venne da me con l’aria seria e mi disse: ‘chi è la cosmic girl della canzone? io sono la tua unica cosmic girl’. Ero imbarazzato e non mi aspettavo una domanda del genere, dovevo stare attento a cosa rispondevo ed ero confuso… alla fine le ho detto: la Lamborghini, lei è la cosmic girl”.

L’intero pezzo parla di una ragazza bellissima venuta dalla spazio, che gli ruba il cuore e lo tenta in maniera sensuale… non sappiamo se quello che ha detto sia vero o meno, ma il pezzo calza a pennello con quella dannata Diablo viola.

Curiosità bonus n°1: la Diablo SE30 di Jay Kay, dopo essere stata riparata ed essere rimasta nella sua collezione per un po’, è stata rivenduta e il nuovo proprietario l’ha a sua volta distrutta in un incidente.

Curiosità bonus n°2: nonostante l’incubo delle riprese del video di Cosmic Girl, dopo molti anni Capo de Gata è stato scelto di nuovo dai Jamiroquai per le riprese del brano Cloud 9, questa volta al volante di una Ferrari 275 GTB/4 e una Mercedes W111 Cabrio, entrambe di proprietà del cantante. In modo indiretto è un tributo a Cosmic Girl e alle giornate di fuoco che vi abbiamo raccontato oggi.

Ora potete godervi il video, buona visione:

Articolo del 20 Aprile 2023 / a cura di Michele Lallai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre cose da leggere