Home » L’HANNO FATTO! Fiat Strada con motore a reazione

L’HANNO FATTO! Fiat Strada con motore a reazione

de Il direttore

Un sogno che si avvera, un miracolo in terra, la realizzazione di ogni mio desiderio più intimo e puerile.

Con calma. Da capo.

Su Rollingsteel spesso ci siamo divertiti a riportarvi gli annunci di vendita più assurdi e desiderabili del pianeta, qualora vi fossero sfuggiti, di seguito ve ne riporto alcuni, magari le aste sono ancora attive:

Più molti altri, digitate “vendita” nella lente di ingrandimento in alto a destra (credo) per trovare tutto quel che cercate.

Ora, questi sono solo alcuni degli annunci di vendita più strani apparsi sul sito ma fra questi vorrei porre la vostra attenzione su QUESTO QUI, con cui vi spingevo ad acquistare un piccolo (ma tonante) Rolls-Royce Viper, il motore che spinge verso il blu dei cieli aerei come il “nostro” Aermacchi MB-339, quello delle Frecce Tricolori per intenderci.

So per certo che alcuni di voi hanno partecipato, anche solo per gioco, alle folli aste che vi abbiamo proposto (mi sono arrivati diversi screenshot di gente che chiedeva il costo della spedizione del Rolls-Royce Olympus verso l’Italia) ma oggi il punto è un altro: quando vi abbiamo proposto di acquistare un motore appartenuto al Concorde per montarlo sulla macchina di vostra nonna, nonostante il nostro più grande desiderio fosse vedere questa opera realizzata, stavamo ovviamente esagerando.

Seriamente, secondo te esiste al mondo qualcuno capace di prendere un motore d’aereo e  montarlo sulla propria macchina?

Momento, momento, MOMENTO: quella che ho/abbiamo/avete appena visto è una Fiat Strada con installato sul cassone un Rolls-Royce Viper, perfettamente funzionante e in grado di spingere l’auto verso mete e orizzonti inesplorati.

È tutto vero, qualcuno l’ha fatto, posso morire felice.

La macchina che vedete arriva da Sapucaia do Sul, Brasile ed è di proprietà di un certo Diego, probabilmente un fan di rollingsteel che ha preso troppo sul serio le nostre proposte. Diego, non sappiamo come, si è procurato un piccolo Rolls-Royce Viper perfettamente funzionante probabilmente proveniente da un BAe 125 o un Aermacchi MB-326, aerei che hanno fatto entrambi parte della forza aerea brasiliana ed entrambi dotati di questo motore.

– qui sopra un nostro MB-326 costruito su licenza in Brasile e rinominato Embraer AT-26 Xavante –

Se c’è una cosa che piace a molti appassionati di auto sono le sleeper, auto apparentemente normali e stock ma che spesso nascondono sotto al cofano motori da fuori di testa. Un esempio potrebbe essere questa Nissan Sunny preparata che va come una matta anche se da fuori sembra una Micra. Ecco, possiamo quindi affermare che Diego ha creato la sleeper definitiva, prendendo la Fiat Strada, una delle auto più anonime del mondo e il pick-up più venduto in Brasile per trasformarla in un aggeggio dalle capacità assurde.

D’altronde, per chi non lo conoscesse, il Rolls-Royce Viper (nato Armstrong-Siddeley) è un piccolo turbogetto puro con compressore assiale (cosa? dai, te lo spiego QUI) a 7 stadi e capace di circa 1.000 kg di spinta, sufficienti a far volare un aeroplano a circa 800 km/h. Noi, purtroppo, non sappiamo quale possa essere la velocità massima di questo prepotente pick-up Fiat ma, molto probabilmente, sarà comunque maggiore di quella raggiungibile con il suo fiacco motore originale.

Ovviamente il lavoro di adattamento non è stato facile, il motore è stato acquistato senza starter e pompe di alimentazione quindi Diego, che a quanto pare non è l’ultimo degli sprovveduti, si è dovuto costruire tutto il necessario per far partire il motore e per farlo funzionare a dovere. Per risolvere il problema si è procurato:

  • due batterie da camion
  •  un motore di avviamento da camion
  • otto pompe carburante (anche loro provenienti da un camion)

il tutto per entrare di diritto nella storia. Infine, come se non bastasse, questo pazzo scriteriato si è costruito un controller per la gestione del motore.

Quindi, se vi avanza un Fiorino che non sapete dove mettere, se volete anche voi entrare nella storia , fate così, andate su eBay a comprare il vostro nuovo Rolls-Royce Viper, ce n’è uno in vendita QUI che non aspetta altro.

P.S. se avete del tempo e dei soldi da buttare, potremmo metterci in combutta per realizzare una cosa del genere, nel caso scriveteci pure. Se invece siete in ristrettezze e non potete cercare un fiorino usato a causa del lockdown, ma aveste lo stesso voglia di costruire un ferro del dio con motore a reazione, date un occhiata ai kit di modellismo da oggi disponibili sul nostro shoppe.

Ah, se i piacciono rollingsteel e i suoi contenuti, potete farcelo sapere cliccando qui sotto, per aiutarci a mantenere questo progetto vivo e, più importante, indipendente!

Per tutto il resto, vi lasciamo a Diego e alla sua Fiat Strada a reazione, sentite che ruggia!

P.S. Nel video in fondo in fondo si vede la Fiat Strada MOLTOJET andare con il motore a reazione, ovviamente non sappiamo se è lui a spingere l’auto in avanti o se lei sta andando con il suo classico motore endotermico. Aspettiamo ulteriori sviluppi per capire se sta roba funziona per davvero e se, realmente, siamo davanti alla realizzazione di ogni nostro più umido e segreto desiderio.

E questi li hai letti?

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.