Nell’era moderna gli aerei da combattimento che abbiano effettivamente messo a referto vittorie aeree si contano sulla punta delle dita. In cima alla lista non troviamo infatti i blasonatissimi F-22 o Su-27 (fermi a 0 o poco più), ma l’F-14 e l’F-15. Entrambi due ferri pazzeschi, sono nati nella fase più critica della guerra fredda per rispondere alle minacce sempre più incombenti dell’unione sovietica.
– Mig-25 da un lato, un classe Victor dall’altro –
Sebbene l’ F-15 nasca come caccia da superiorità aerea in risposta a quel mostro d’acciaio di titanio del Mig-25 mentre l’F-14 sia stato ideato come intercettore a medio-lungo raggio, i due aerei non sono poi cosi diversi tra loro. Un peso al decollo più o meno uguale, un’età simile, due motori (turbofan in entrambi i casi) e due stabilizzatori verticali; stessa lunghezza, stesso rapporto spinta/peso, stessa velocità massima e quasi stesse vittorie aeree (105 per l’F-15, 134 per l’F-14 – per quest’ultimo le vittorie sono quasi tutte iraniane).
Se da un lato l’F-15 ha vinto la prova del tempo mettendo in mostra prestazioni pure incredibili (qui l’articolo sullo Streak Eagle, una specie di F-15 tirato da record) dimostrando di essere l’archetipo del caccia moderno e rimanendo una delle punte di diamante di molte aviazioni militari odierne, l’F-14 di sicuro ha vinto la prova del cuore, grazie al suo ruolo da protagonista nel film Top Gun del 1986.
Resta a voi decidere chi vincerà la sfida. Un caccia solido e così tosto da essere ancora in servizio oggigiorno, o il biposto che ha fatto sognare un’intera generazione (e ha ucciso Goose).
Via alle votazioni!
Ecco il risultato!
Il popolodelweb© ha deciso. Nonostante sia un aereo eccezionale, l’F-15 non ha potuto nulla contro il sempreverde F-14. Mi spiace sig. Eagle, può accomodarsi nel bagno delle signore.
REGOLE DEL RS DOGFIGHT
- Dovete scegliere il vostro/a preferito, niente di più semplice. Aspetta però, se proprio ci tieni a farci sapere la tua opinione, sei invitato a giustificarci la tua scelta nei commenti utilizzando il seguente form europass:Ho scelto _______ per il seguente motivo: ___________Esempio pratico: Ho scelto Alessia Merz perché una volta l’ho conosciuta ed è anche molto simpatica.Il motivo è gradito, al contrario sono sgraditi i commenti polemici e i giudizi circa le scelte altrui. Se dovete giudicare fatelo educatamente e con simpatia, che là fuori è pieno di gente permalosa.
- Non c’è in palio niente se non un mondo migliore quindi, fate una cosa che è sempre utile, prendetela alla leggera.
- il sondaggio terminerà il 17 marzo alle ore 20:00: trascorso questo traguardo editerò il post indicando il vincitore. Voi potrete continuare a votare – e io me ne fregherò – solo perché l’opzione per chiudere il sondaggio il TAL GIORNO alla TALE ORA costa 20$ al mese e mi pare un filo esagerato.
- I commenti polemici finiscono nel rusco diretti senza passare dal via e senza ritirare le 20 mila lire
p.s. ringraziamo Giulio Baldi, che da Singapore ha ideato questa sfida caliente
F 15, senza alcun dubbio ne pieta’.
Peccato per Goose.
il Tomcat era mio idolo (assieme al Saab Viggen, che esteticamente mi piace un sacco) ben prima che ci salisse a bordo Tommaso Crocirra.
F 14 ovviamente, siamo o no cresciuti con JAG ?
Ho scelto F14 perché Mustang qui è Ghost Rider 2 0 3, ho un nemico entrante su rotta 270 a 10 miglia, 900 nodi in avvicinamento.
Ho scelto di votare per l F14 perché sono innamorato del film top gun.
Ho scelto di votare per l’ F14 perché è stato il primo modellino, di tanti aerei, che mi fece passare le notti sveglio a finirli e vederli sopra la mensola ( e c’erano anche due F15)
Ho votato per l’F14 perché aveva le ali a geometria variabile che lo rendeva stupendo ( e anche il tornado )
Ho votato per l F14 perché per anni era quello che mi fece sognare e provare a diventare pilota
Scelgo l F15 perché è ancora operativo, non un pensionato che si gode il sole del deserto Nevada. Ho scelto l F15 perché ancora adesso presente nelle gare per caccia in corea etc contro giovanotti come il Rafale il EF2000 e superHornet. Ho scelto F15 perché archetipo aereo moderno veramente multiruolo e adatto al combattimento ravvicinato.
C’è stato un periodo in cui il videoregistratore di casa veniva usato *esclusivamente* per mandare in loop la VHS di TopGun… ma l’ F15 è un ferro troppo incredibile per non meritarsi il mio voto
Ho scelto l’F15 perché è un vero ferro e un poco lontano dall’incenso di Hollywood dove invece l’F14 ha spadroneggiato in popolarità (seppur meritata).
F-15 secondo. F-14 TERZO! W l’F-16. Se sono andato fuori tema, siate clementi sul voto.
Ho votato L’F15 perchè e Un caccia incredibile che tiene il tempo tutt’ora, e nonostante in casa mia esistevano solo F14 ancora prima di vedere Top Gun,sono andato in America per provare a vederne uno,ma mi rendo conto che l’F15 era il top….poi potremmo parlare anche dell’F16….ma è un’altra storia
F14…al cuore non si comanda
F-14 non perche sia migliore rispetto ad F-15 ma è stato nei sogni dei ragazzini, tra cui io, classe 1982
F15. L’ho amato fin dalla nascita, la sua.
F15. Il miglior ferro della sua generazione. F14 gran mezzo, ma almeno nella prima versione sotto potenziato e di certo non all’altezza del 15
Ho scelto l’ F-14 Tomcat perché lo ho sempre amato. Le sue curve sono perfette, non ha una sola linea fuori posto, ha quello stile, quella classe e quel pizzico di ignoranza che lo rendono inarrivabile: la forma del suo muso, come questo si raccorda con la calotta, la forma degli alettoni, persino come sono sagomati i piloni dove si agganciano gli Aim-54 sono stupendi… L’F-15 a mio parere è un aereo che fa molto bene il suo compitino, perfetto, come ogni buon primo della classe, ma non ha quel qualcosa di inspiegabile che ti fa battere il cuore con quel battito in più che lo percepisci anche nello stomaco. E se lo raffrontate bene….l’F-15 sembra quasi un tentativo di imitazione, venuto meno bene dell’originale. L’F-15 lo puoi ammirare, ma l’F-14 Tomcat non puoi non amarlo.
F-15 perché in fondo in fondo tutta la complessità dell’ala a geometria variabile a cosa serviva? O vogliamo parlare degli atroci TF-30, che il compressore stallava se solo provavi a guardare male la manetta? E sì, bello l’AN/AWG-9, ma ti serviva un RIO apposta mentre nell’Eagle con l’AN/APG-63 bastava il pilota. Vogliamo parlare poi del fatto che l’unico paese in cui hanno esportato il Tomcat… beh… se ne sono pentiti seduta stante?
Anche se ammetto di perdere ogni freno inibitorio davanti a Top Gun, anche avendo battezzato il mio micio TomCat il voto va all’F15… l’ho visto dal vivo ad Amendola e fa veramente paura…
Superiorità Aerea e la capacità di volare con un’ala sola e di abbattere satelliti e mi sembra di aver detto tutto
L’ F-14 è l’ F-40 dei cieli.
L’F-15 invece è come una Miss Italia: mentre passi i canali col telecomando in mano ti soffermi a guardarla e pensi fra te e te: “Si effettivamente è una gran bella ragazza, niente da dire” e poi cambi canale. L’ F-14 è come una delle ballerine di Ciao Darwin quando fanno uno dei loro stacchetti, ti incanti a guardare le loro sensuali movenze e dici “Mio Dio pero’ cosa non ci farei con una così!”, e manifesta approvazione persino la tua ragazza seduta al tuo fianco.
Ho scelto l’F-15 perché ad essere forti al cinema sono bravi tutti.
Quale cinema?
Il tomcat vanta più vittorie aeree che l’eagle….
F14 Sempre. La geometria variabile, l’operabilità marina ed il fatto che sia il modello di partenza per i VF di Macross
Ho scelto F14 perchè è stato il primo aereo modellino regalatomi da mio padre e poi, perchè con la geometria variabile, chiudendo le ali posso parcheggiarlo agevolmente in giardino xD
Voto per l’ F15 Eagle, il caccia tipo dell’ USAF in epoca post-Vietman, un veivolo multiruolo in grado d’intercettare ad alta quota il MIG 25 Foxbat, come di combattere il dogfight barra e timone con il MIG 21 Fishbed o di distruggere a media distanza il MIG 23 Flogger, vedi scontri sul cielo del Libano meridionale nel 1978- 1982.
Aggiungendo la capacità di trasportare tutte le bombe dell’arsenale dell’ USAF, comprese quelle nucleari, otteniamo un mezzo in grado di distrug gere con precisione qualunque bersaglio in terra
ed in aria.
Il Tomcat con tutti i suoi meriti rimane sempre una rielaborazione del fallimentare F111B,rifiutato dall’
US Naval Aviation causa il suo peso eccessivo, incompatibile con le portaerei degli anni 60.
P.S. Anche il Sukhoi SU 27 Flanker deriva dall’Eagle,
anche se più grande ed armato con un numero superiore di missili aria-aria, 10 (SU 27) contro 8
( F 15 ).