Home / / Sfida a Mach 3, SR-71 vs Mig-25 (RS Dogfight)

Sfida a Mach 3, SR-71 vs Mig-25 (RS Dogfight)

Due veri fuoriclasse di stile, velocità e quota massima, questi due “uccelli” di titanio sono nati per darsi battaglia lassù dove il cielo perde il suo azzurro per diventare blu scuro. Capaci di volare a Mach 3 consumando quantità improbabili di carburante e dotati di una loscaggine raramente vista, il Mig-25 e il Lockheed SR-71 Blackbird sono stati due grandi protagonisti/antagonisti della guerra fredda. Noi li abbiamo raccontati uno QUI, l’altro QUI, e tu oggi devi decidere: quale preferisci?

Signori, eccovi alla seconda puntata del RS Dogfight, dove vi verrà chiesto di scegliere non fra due aerei diversi, ma fra due modi opposti di intendere l’aviazione: tecnologica e raffinata da un lato, potente e apparentemente rozza dall’altro. Siate veloci a votare, perché tutto quello che appare in questo sondaggio è altamente classificato, sai mai che il vostro dispositivo potrebbe esplodere fra 10 secondi. (regolamento del sondaggione sotto il sondaggione stesso)

EDIT: il popolo del web ha deciso, a uscire vincitore da questa sfida sul filo dei 3.000 km/h è il Lockheed SR-71 Blackbird, preferito a quel cassone (in senso allegorico eh, siate ironicy) del Mig-25 con il 72,8% dei voti, un risultato a dir poco schiacciante. D’altronde questo è un risultato che ci potevamo aspettare, prestazioni a parte il Blackbird ha dalla sua una presenza scenica e un carisma che nemmeno il più veloce e cattivo dei Mig sovietici può raggiungere.

Risultato simile su Instagram dove il pubblico più ggiovane non è rimasto indenne al fascino dell’aereo più cazzuto e losco che abbia mai volato, sia mai che questo sia un buon segno!

REGOLE DEL RS DOGFIGHT

  1. Dovete scegliere il vostro/a preferito, niente di più semplice. Aspetta però, se proprio ci tieni a farci sapere la tua opinione, sei invitato a giustificarci la tua scelta nei commenti utilizzando il seguente form europass:Ho scelto _______ per il seguente motivo: ___________Esempio pratico: Ho scelto Alessia Merz perché una volta l’ho conosciuta ed è anche molto simpatica.Il motivo è gradito, al contrario sono sgraditi i commenti polemici e i giudizi circa le scelte altrui. Se dovete giudicare fatelo educatamente e con simpatia, che là fuori è pieno di gente permalosa.
  2. Non c’è in palio niente se non un mondo migliore quindi, fate una cosa che è sempre utile, prendetela alla leggera.
  3. il sondaggio terminerà il 12 Gennaio alle ore 20:00: trascorso questo traguardo editerò il post indicando il vincitore. Voi potrete continuare a votare – e io me ne fregherò – solo perché l’opzione per chiudere il sondaggio il TAL GIORNO alla TALE ORA costa 20$ al mese e mi pare un filo esagerato.
  4. I commenti polemici finiscono nel rusco diretti senza passare dal via e senza ritirare le 20 mila lire
Articolo del 10 Gennaio 2021 / a cura di Il direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Luca Felici

    secondo me il mig 25 e superiore al Lockheed sr71 perché è polivalente puo fare svariate tipi di missioni sr 71 è solo un ricognitore

    • Andrea

      Ho scelto il Mig-25 perché il modo di intendere l’aviazione potente e apparentemente rozza mi smuove istinti primordiali!!!

  • Flavio

    Il mig xche a guardarlo ora é terribilmente anni 80

    • Massimiliano

      Mig25. Perché pensare che una ferraglia cosí rozza possa spararsi a 3500 km/h è da sognatori.

  • Stephancar

    Il nero sta con tutto…

    • Marco Renna

      Scelgo l’SR-71 Blackbird. Nonostante il grande rispetto e la grande ammirazione per le capacità della scuola tecnica sovietica, capace di produrre, tra gli altri, ferri supermanobravibili di assoluto rispetto, penso che il mezzo della Lockheed, per quanto limitato negli impieghi dalla sua natura di puro ricognitore, rappresenti uno dei passi più grossi mai compiuti in ambito aeronautico. Più in generale, l’SR-71 ha portato ad un enorme progresso nella ricerca nel campo dei materiali e, in egual misura, della propulsione, lasciando una traccia indelebile nella storia del progresso tecnico che non può essere sottostimata. Per questo, pur avendo a mente la minor versatilità del losco mezzo di colore nero, non posso che sceglierlo come opzione principale di questo dogfight.

  • Gabriele

    Scelgo il Mikoyan, perché il fascino grezzo del “cassone sovietico” mi fa ancora rizzare i peli dei braccini…

    • Nicolò

      Un voto regalato all’SR-71 senza motivazioni tecnico/tattiche, semplicemente perché da quando ero un cucciolo d’uomo è stato il mio aereo preferito. Ah, e se ce l’hanno gli X-Men un motivo ci sarà..
      Ps: c’era pure un gruppo pop punk con tale nome negli anni ’90, per buttare altra roba nel mucchio.

  • Paulfix

    Mig25… perché è rozzo e ignorante e riparabile con cacciavite, martelli, nastro adesivo e fil di ferro (come le prime vespa) Il blackbird è troppo bello e tecnologico. .

  • stefano

    …non mi ha mai convinto ‘sta faccenda del SR71 (sempre sia vera) che colava benzina a terra e che tutto fosse normale…

  • Mauro

    io Scelgo il Mig 25
    perché ? : perché l’ingegno russo (allora sovietico) nonostante abbiano sempre peccato in elettronica ( ma anche lì c’era un suo perché ) ha costruito, un caccia altamente prestazionale, da usare “tutti i giorni”, cosa che l’SR 71 non può fare ( si somma è come confrontare una Ferrari/Lamborghini, ed una Mercedes/Bmw, che le prime le usi solo al fine settimana, ma le seconde, ci vai tutti i giorni a lavorare )

  • Dan

    Blackbird perché è pura velocità, ed emoziona solo a guardarlo da fermo.
    Poi Honda gli ha dedicato un’altro mito: la CBR 1100 XX Superblackbird,
    over 300km/h

  • LS

    Mig25 perché è un caccia intercettore ignorantissimo a una frazione del costo del 71, e può far più cose. Come una Lada 2107 a trazione integrale con un 6000 v8 biturbo. Semplicemente splendido.

  • Silviopaolo Lunardi

    Ho scelto SR-71 perché nessuno ha una linea così accativante quanto la sua. Il Mig-25 mi ricorda un po’ l’F-15 come linea.

  • Luciano Valle

    Ho grande ammirazione per il Mig-25 e, nel rapporto costo/qualità, vince alla grande… Ma scelgo il Blackbird perché era un aereo unico, bellissimo e con soluzioni tecnologiche straordinarie… Faceva una cosa sola ma nel suo cielo era imbattibile…

  • Daniele

    Ho scelto il Mig perchè a differenza del blackbird, essendo armato, è molto più completo e spendibile.

  • Carlo Burti

    Voto il Mig25 perché è un ferro sempre pronto a decollare e, nel malaugurato caso che dovesse intercettare un 71, non vorrei esserne il pilota ( del SR71 ovviamente).

  • Paolo Revelchione

    Amo l’SR71, quando vidi l’A12 sul
    ponte della Intrepid a NY mi commossi. Ma
    il livello di ignoranza sovietica del MiG “iotispiezzoindue” 24
    è insuperabile

  • Ruslan

    Mig perché è un ferro ignorante ed economico rispetto al astronave nera

  • Leonardo Chiari

    Ho scelto il BlackBird perché la sua linea sinuosa ha un misto di eleganza e “sportività” inarrivabile

  • Andrea

    Il MIG25 come molti altri aerei della Santa madre Russia è/era più “pratico”….ma se metti sullo scaffale di un negozio di modellismo (esistono ancora?) la scatola di un SR71 e quella di un Mig25, scommettiamo quale viene presa prima ? E poi nessuno si ricorda la mitica scena di D.A.R.Y.L quando il pischello robotico “ruba” un Blackbird come fosse un monopattino?

  • Sr71, perché é il livello più alto della sboronaggine americana.
    Perché per trent’anni é rimasto inarrivabile, e perché in fondo gli sarebbe bastato dare manetta per lasciare la palo il 25

  • Tommaso

    Sr71… ha 57 anni… sembra nato ieri

    • Jvan

      Ho scelto l’ SR perché è quello che tra i 2 ferri, entrambi eccezionali per motivi diversi, è quello che semplicemente più mi fa addrizzare… I peli sulle braccia!

  • Roberto

    L’SR-71 perché è così losco che potrebbe tranquillamente essere pilotato da Batman.
    “Pensi sig. Wayne: Non è che si può avere anche nero, è che il nero è l’unico colore in cui è disponibile”

  • Nicola

    Ho scelto il Mig perché è ignorante come pochi e sembra in grado di volare solo a forza di vodka e bestemmie…

  • Alessandro Pitossi

    L’SR71….. Solo a.pensare che il titanio con cui l’hanno costruito l’hanno inc@#$to alla stessa Ussr!

    • Marco Gallusi

      SR 71, perché qualcuno disse che verso il Blackbird furono sparati centinaia di missili, ma nessuno era abbastanza veloce per prenderlo…

  • Manlio

    Mig perchè è un vero aereo il blackbird non è manovrabile ha bisogno di un giorno per essere pronto al decollo

  • Alessandro

    blackbird ovviamente..sono cresciuto negli anni 80 e a 5 anni già andavo al cinema a vedere film con le palle ,tipo “grosso guaio a Chinatown”..mi piace quindi la roba arrogante e strana..non c’era volta quando in tele passavano D.A.R..Y.L.L che non lo guardassi solo per quei 5 minuti di volo sul Blackbird,e poi è stato uno dei primi modelli in scala che ho costruito… CURIOSITÀ..un mio cliente che ” pare ” fosse stato pilota dell’aeronautica militare e “pare” che avesse partecipato alla guerra del Golfo..(cazzo le foto vestito da pilota di fianco al suo caccia le aveva davvero),sosteneva che aveva avuto la possibilità di provare un volo sulla versione biposto…ok qui non c’è foto che tenga però

  • Alfio Antonio Greco

    Ho scelto l’SR-71 per il seguente motivo: è disarmato.

    • Fabius

      SR71!!! Ho appena finito di leggere “Skunk Works”. È spiegata per sommi capi la genesi dell’SR 71, con tutte le difficoltà e le soluzioni tecniche… incredibile ciò che sono riusciti a progettare SENZA computer!!!!

  • Giovanni

    Blackbird. E’ il parto di genio, volontà e tamarraggine all’ennesima potenza.

  • Alberto

    Bella sfida.. personalmente ho scelto l’SR 71 solo perché a guardarlo esprime dinamicità.. ma il MIG 25 è un carroarmato del cielo che non sfigura assolutamente

  • Paolo

    Ho scelto l’SR-71 ma è stata una scelta dura. Il Mig 25 dimostra che grandissimi risultati si possono ottenere sfruttando al meglio quel che si ha e non solo buttando dentro roba esotica e fondi illimitati. Anche da un remoto avamposto sperso nel nulla della Siberia il Mig era in grado di partire e far venire i capelli bianchi a chiunque. Il Blackbird però è LA prestazione assoluta e la LA tecnologia al suo estremo. Ai punti vince lui

  • Andrea Slipcenco

    Sr, con tutta l’aria che provoca, fa alzare le gonne agli altri….. Compresa Marylin

  • Eugenio

    Per me SR 71. Se non altro perchè ha adottato tecnologie per l’epoca avanzatissime che produssero – per quanto ne sappiamo – quellpo che ancor’oggi rimane il velivolo militare più veloce di sempre!

  • Filippo

    Uno dei due è ancora in servizio, è costato sicuramente meno, era dotato di missili per l offensiva e faceva virate a oltre 4 G….. Sarà brutto esteticamente…… Ma è ignorante come pochi…. Un fuoriclasse

    • LS

      Assolutamente. E se non bastasse c’è il fratello Mig-31 per portare la manza o un amico, a comandare.

  • Matteo Finamore

    Ho scelto il Blackbird perché è unico e inimitabile. A differenza del Foxbat, massima espressione della tecnologia sovietica “convenzionale”, il Blackbird è un oggetto leggendario. Nulla esiste ne esisterà mai con forme simili o tecnologie simili. Una leggenda a tutti gli effetti

  • Claudio C.

    Mi sarebbe piaciuto Votare Mig 25, ma di contro il 71 ha un motore (anzi due) che va forte e poi si trasforma e va fortissimo. Roba da fantascienza.

  • enrico

    ho scelto sr 71 perché è il più tecnologico veloce e losco.

  • Manuel

    Onore e vod…ehm…gloria al Mig 25 ma il cuore fin da bambino batte per il losco uccellaccio nero…

  • Se 71, maledettamente sexy

  • Gianluca

    Mig 25 perché amo le cose “semplici”

  • Manuel

    Nonostante l’SR-71 sia uno degli aerei che mi piace di più, scelgo il MiG-25 perchè basta guardare l’enorme sezione delle prese d’aria e degli ugelli di scarico per farmi emozionare, sprigiona senso di potenza da tutti i pannelli.
    E poi confrontandolo con l’americano ribadisce il concetto sovietico del “faremo le stesse cose vostre, ma ad un quarto del prezzo”.

  • Aureliano Barbero

    Mig25…. Forever!!!… Brutto(brutto?)…sporco…cattivo. Simbolo del regno del male(???!!!) ……. Persino i Deep Purple lo hanno scelto…”on the wings of a russian foxbat”……

  • Franco

    sr 71. tutto oltre. per 40 anni.

    chiuso.

  • Pippo

    Mig 25. Se sono arrivati per primi a Berlino ci sarà un motivo.

  • Francesco Migno

    …quando sovrappensiero scarabocchi SR71 qua e là, quando da piccolo gli altri facevano un castello di sabbia o una pista per biglie, io facevo un BB in scala perfetta, lungo 4 metri. Quando pensi che quei due motoroni richiamano (nemmeno troppo vagamente) le curve femminili, bhe in questo caso, la scelta é solo una !! 🙂

  • Enrico

    Sr-71, bello troppo bello, e poi la storia che la cia fece arrivare tutto il titanio dall unione sovietica per poterlo costruire è veramente un gran bello sberleffo.
    P.S.: è pure l aereo degli X-Men, e già questo potrebbe bastare.

  • Alberto Parise

    È come si fa scegliere tra raffinatezza e semplicità? Non ci riesco proprio! Poi però ci sono loro: i J 58-1. E non c’è altro d’aggiungere.

  • Diè Fuji

    Almeno il mig-25 si puó usare senza troppe mosse come costringe l’sr-71. (piscina a terra perché si deve dilatare e scaldare in volo, subito dopo il decollo deve fare il pieno in volo, necessita di tuta totale pressurizzata, costa un fottio. Chiaramente il mig25 non puó mantenere una velocità sostenuta pari al sr-71 ma almeno è usabile ed autonomo praticamente in ogni dove anche se essendo estremo per reggere il passo ha evelop di volo restrittivi ma accettabili.
    Praticità Vs. Esoticità

  • Alberto

    Voto SR-71.
    Nonostante il MiG25 sia un notevole pezzo di Ferro, e che i russi sappiano bene fare gli aerei, e soprattutto i radar, devo dire che comprare per vie traverse del titanio dall’Urss per poi farci un aereo per spiare la stessa Urss è roba che solo nei film si potrebbe pensare. Ci manca solo il carissimo 007 Sean Connery.
    Invece sembra sia successo proprio così.
    Per non parlare poi dei due J-58(ricordo bene i motori del SR-71?) che potevano addirittura diventare degli, a suo tempo e anche ora, statoreattori! Devo dire che qui gli americani hanno fatto proprio gli sbo…ehm, americani!
    Vogliamo mettere poi la forma? Impensabile, sfacciatamente futuristica perfino per i giorni nostri!
    E poi non dimentichiamo che l’SR-71 è una successiva versione militare di un aereo destinato a civili, o meglio, a non militari e presunti tali.
    Il precursore A-12 Oxcart, che vale sempre la pena citare vista la poca pubblicità di cui gode, vince a mani basse anche sul SR-71, ma non rientra in questa votazione.

    Ad ogni modo per la redazione di RS, continuate così! Siete fenomenali! Quasi quanto l’Oxcart… ;-p

  • Fabio Turri

    Mig 25 tutta la vita!! Come una Lada Niva con Motore Ferrari!!

Altre cose da leggere