Home / / Lamborghini Huracàn Sterrato: supercazzola o realtà?

Lamborghini Huracàn Sterrato: supercazzola o realtà?

Non si può più stare sereni, mi tremano le mani nello scrivere questo articoletto. Dopo le due batoste della settimana scorsa, BMW Serie 1 prima e Audi TT poi, è arrivata Lamborghini a darci una bella mazzata con il nuovo concept Huracàn Sterrato, una sorta di Audi AllRoad su base Lamborghini Huracàn. Prima di procedere nel mio sproloquio vediamo da vicino il ferro.

LA Huracàn Sterrato al momento – PER FORTUNA – è un concept ma l’idea è chiara: è una supersportiva con capacità offroad. Alla solita Huracàn è stata unita la “versatilità” del suv Urus: progettata sua base Huracàn EVO con il 5.2 litri V10 da 640CV di potenza, la Sterrato è stata alzata da terra di 47mm con un deciso miglioramento dell’angolo di attacco dell’1% all’anteriore e di quello di uscita del 6,5%, ridicoli. La carreggiata è allargata di 30mm sia davanti che dietro e, visto che è una macchina da sterrato, i cerchi sono da 20″ però con gomme a spalla maggiorata. Ai lati dei passaruota sono stati attaccati, proprio coma una All-Road dei profili in plastica non verniciata, qualche tempo fa qualcuno scherzava sulle supercar con i cerchi in latta e i paraurti neri, ecco che qualcuno l’ha fatta. Andate su un giornale a leggervi la descrizione tecnica di quest’auto, sembra una supercazzola, provano veramente di convincervi che sia una vera fuoristrada, se almeno fossero coerenti e dicessero “rega, oggi vi presentiamo la tamarrata definitiva, la hotwheels che avete sempre sognato” farebbero molta più bella figura.

L’unica cosa che mi sento di dire è che, nella sua follia, forse è più Lamborghini questa che la Urus.

È solo un concept, è vero, ma mi incazzo lo stesso perchè è un concept che non serve a nessuno se non a far sbavare i fanboy. Anche perchè una roba del genere chi la comprerebbe oltre ad un cinno su GTA V?

La Polemica.

Ma porca puttana, che cos’è sta roba? A chi è rivolta? A chi serve una macchina del genere? Prendete un listino e cercate una sportiva, togliete la GT86 e avete finito. Sono rimaste centinaia di auto tutte uguali, tutte anonime e tutte inutili e qualche hypercar da mezzo milione di euro in su. Ma cristo santo, volete stupirci, volete veramente farci cadere la mandibola? Fate una sportiva vera, per tutti (che poi, come la 4c o la Alpine 110 non si cagherebbe nessuno), riportate il mondo dell’auto giù dal pero, ridateci le auto vere, non le cazzate con le ruote. Lamborghini fa bene, fa benissimo, il fatturato parla da solo, la catena di montaggio degli Urus satura di ordini parla da sola, ma non possiamo fare finta di niente, questa macchina, per quanto sia un concept, non serve a niente e non serve a nessuno, non serve a fare il fuoristrada, delle due serve solo a ricordarci che Lamborghini faceva i trattori. La gente continua a lamentarsi della Supra, eccovi serviti.

Articolo del 5 Giugno 2019 / a cura di Il direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre cose da leggere