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Ferrari F355 Modificata. Restomod o resta dove sei?

Il potente motore di ricerca Google è in grado di regalarci 60 pagine di copia incolla su Jeff Segal ed il suo custom su base F355 (non vi sto a dire che è una Ferrari F355), tutte con lo stesso titolo più o meno ruotato su tre domande esistenziali:

  • E’ possibile che la F355 di Segal sia più potente e robusta di una Ferrari F355 challenge o di una 348?
  • Può essere la F355 di Segal la migliore Ferrari mai costruita?
  • Se mia nonna aveva le ruote era la F355 di Segal o rimane una cariola?

Prima di rispondere a queste 3 domandone ontologiche chiediamoci chi è Jeff Segal. Poi vi rispondo.

Insert coin(s): Ferrari F355 Berlinetta

Segal Jeffrey, in arte Jeff, pilota classe ’85, americano di Philadelfia (non il formaggio di Kaori, sveglia!). Nel 2014, con il team Level 5 Motorsport a bordo di Ferrari 458 Italia ottiene il primo posto in categoria gtd alla 24 ore di Daytona (662 giri di circuito con altri 4 copiloti), nel 2016 quella di Le Mans con Scuderia Corsa (parliamo di Ferrari ufficiale del Nord America- quindi Jeff è famoso). Se poi volete approfondire siete feticisti.

Ora accendete la musica in sottofondo di Piero Angela e vi rispondo alle domande di prima:

1: La F355 di Segal è più potente e robusta di una Ferrari F355 challenge.

2: La F355 di Segal non è la migliore Ferrari mai costruita. In primis perché non è una Ferrari  ma è un custom di Segal, in secundis perché – citando Enzo Ferrari – “la miglior Ferrari è quella che si deve ancora costruire”.

3: Mia nonna non è mai stata una cariola ma aveva una Renault Clio 2000 a 90 anni – in verità aveva il 1.6, ed era molto ammaccata (sia la Clio che mia nonna), ma vi assicuro che a 90 anni sembrava un 6100 cc.

Mettendo da parte gli scherzi: tutti sappiamo che Ferrari è sinonimo di corsa e guida al limite, e limite significa limite. Fabrizio Frizzi con una F355 challenge NON corse nel 1999 a Vallelunga perché nelle prove ruppe il cambio; storia di F355. Se invece ho una precisione di sterzo perfetta a tutte le velocità, un cambio spaziale, un perfetto sentore dell’asfalto davanti e dietro in ogni condizione, allora non sono al limite e non è una Ferrari, ma una Segal, o una mezza Segal. Se ti innamori di una ballerina capricciosa e stronzetta poi non la vuoi trasformare in una massaia nazista.

– Divagazione senza senso: Volete sapere cosa direbbe Frizzi a Segal? OK. Ve lo dico io, ma vi anticipo che è frutto della mia immaginazione, quindi non è successo veramente e non offendetevi – gli direbbe : “Numero 23, Jeffrey Segal! Per te MissItalia finisce qui”. – perché la vera domanda da filologi del motorismo è : La Ferrari F355 con un po’ meno controllo dello sterzo, pneumatici Linglong 4 stagioni da 55,58 € spedizione inclusa, potrebbe uscire dal garage senza ribaltarsi o dobbiamo essere dei draghi per girare la chiave? Immaginiamo di essere Muciaccia con delle forbici dalla punta arrotondata e di non avere limiti economici sull’acquisto di pneumatici, cerchi, sospensioni, freni, sterzo, sedute, cinture, volante, scarichi, cambio, valvole, pistoni; ora applichiamo questo kit a qualsiasi veicolo mai costruito al mondo. Fatto? Bello eh?

Segal ha costruito la sua costosissima auto e può andare al supermercato schizzando ai 220 le pozzanghere ai lati della strada, che è come guidare una Porsche 928s in autobahn o fare i freni a mano con una Clio 1.2 in zona industriale. Troppo facile. Se modifichi un’auto per correre e piazzarti allora ti stai mettendo in gioco e hai la mia comprensione e ammirazione: è difficile e hai dei limiti imposti da regolamenti (Clay Regazzoni docet – dico solo ARNA da corsa).

Anche se costruisci da zero una bomba e riesci a omologarla su strada sei un grande; diversamente vedo una punto gialla col kit estetico, sound booster e l’adesivo a pesce con la firma del nazareno sul baule (Segal ha scritto “modificata”); può piacerti, puoi metterti il cappello a visiera di ritorno al futuro, anche le lucine rosse di Kitt e la finta presa n.a.c.a., ma non hai fatto la storia del motorismo.

Chiudo questo articolo da Cronaca Vera con un consiglio spassionato: se avete 20.000 euro da spendere per il collettore di aspirazione di Jeff, provate a pimpare una Palio 1.2 coupé; occhialini per vedere attraverso i muri in omaggio.

Foto vinteig via GearPatrol.com

Articolo del 15 Novembre 2019 / a cura di Benny Marcel

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  • Ale

    Mi associo, Rollingsteel mi piace non solo per il taglio stilistico ma anche (e soprattutto) per i contenuti, stavolta avete perso un’occasione per raccontare una storia entusiasmante… Fatene tesoro e ripartite a bomba col prossimo!

  • manlio

    Benny per favore bevi meno non si capisce nulla

  • Fabio

    A no’ capì un caz

  • Bald

    Ma cosa c@zzo stai dicendo?? La F355 è bella da morie, ma era una Ferrari vecchio corso con un telaio magnifico, un motore fuori scala, ma un bisogno estremo di un affinamento totale che il buon Jeff gli ha dato… Quindi ben venga la Modificata, che tra l’altro è fatta davvero bene

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