A Bologna ci sono posti di ritrovo per quasi qualunque tipo di persona: ci sono dei bellissimi cantieri, per allietare la noia quotidiana dei pensionati (i famosi umarells); ci sono le aule studio, piene di studenti che cercano di dare un senso agli sforzi dei genitori; ci sono poi i centri sociali, anch’essi pieni di studenti che fingono di ribellarsi al sistema prima di vendersi alla riga di lato e alla cravatta non appena passati i 30. Poi c’è piazza Verdi, spesso punto di ritrovo di personaggi di dubbio gusto e tossici.
Se invece sei appassionato di auto sportive, a Bologna l’unica cosa che puoi fare è andare in edicola e comprare una rivista del settore.
Sì, perché a Bologna avremo anche inventato i tortellini e l’università (e di conseguenza le studentesse) ma per poter partecipare ad un raduno di quelli veri, sani, di quelli da appassionati veri, ho dovuto prendere la macchina ed emigrare in quel di Modena.
Ho infatti scoperto che a Modena c’è un club, chiamato XSM, che ogni giovedì sera raccoglie tutti i proprietari o anche tutti i semplici appassionati di auto sportive. Durante il Midnight Meeting (questo il nome dell’evento) ci si trova, si sgasa, si chiacchiera, ci si guarda le macchine e si sta in compagnia: quasi come se si fosse in un salotto letterario.
Dopo alcune recenti problematiche con il comune, è stata data la possibilità ai ragazzi di questo club di accedere all’autodromo di Modena con tanto di illuminazione e paddock aperti per poter mettere le varie auto in bella mostra e per poter dare anche qualche bella sgasata senza la paranoia di veder arrivare l’FBI, la CIA e la Municipale tutti assieme. E i Ranger d’Italia su Panda 4×4.
Giovedì 18 Febbraio sono stato ospite di Alessandro, uno degli organizzatori dell’evento, che ringrazio profondamente per aver messo a mia completa disposizione un box per far entrare, una alla volta, tutte le auto di chi voleva farsele fotografare, quasi come se fossero modelle sul red carpet.
Purtroppo era un freddo bestia ed era tardi quindi solo in 14 si sono fatti avanti per farsi fotografare ma, nonostante tutto, fra questi impavidi ne abbiamo viste delle belle: Opel Omega Lotus, BMW M3, Renault 5 GT-Turbo, Uno Turbo, Honda Integra e tante altre (compresa un’intrusa a due ruote).
Spero la volta prossima ce ne saranno di più, e sopratutto mi piacerebbe fermare i ragazzi che avevano quella strepitosa Integra rossa e la Civic giallina.
Vi lascio quindi alle modelle; le riconoscete tutte? trovate la vostra?
2 comments
sbom!
Grande Lore!!